Migros – per buone condizioni di lavoro

Nel commercio al dettaglio le giornate di lavoro sono lunghe e spesso cariche di stress. Unia si impegna per migliorare le condizioni di lavoro e si oppone ad orari sempre più estesi, che consentono sempre meno di conciliare lavoro, famiglia e tempo libero.

Protezione della salute sul posto di lavoro

Lavorare senza luce naturale? La luce del giorno sul posto di lavoro è essenziale per la salute delle lavoratrici e dei lavoratori. Nella vendita al dettaglio molti impiegati lavorano tutto il giorno in ambienti privi di luce naturale. In questi casi la legge sul lavoro prevede particolari misure compensatorie. Il Tribunale amministrativo di Zurigo si è posto all’avanguardia confermando che pause supplementari di almeno 20 minuti ogni mezza giornata di lavoro rappresentano una misura compensatoria adeguata e ragionevole.
Negli ultimi anni il sindacato Unia si è opposto con successo al lavoro notturno continuativo e al prolungamento del lavoro domenicale (p. es. sentenza Micarna).

Panoramica sugli orari lavorativi

Unia ti mette a disposizione un calendario delle ore di lavoro che ti permette di annotare giornalmente le ore di lavoro prestate. In tal modo avrai sempre la situazione sotto controllo: un argomento a tuo favore in un’eventuale discussione con i tuoi superiori. Scarica il calendario dalla colonna a destra. Se hai altre domande, la tua sezione Unia ti risponderà volentieri.