Contratto collettivo di lavoro di lunga tradizione

Il Contratto collettivo di lavoro Coop è uno dei primi conclusi in Svizzera. Esso disciplina le condizioni di lavoro di circa 37'000 dipendenti. Il nuovo CCL 2022-2025 garantisce condizioni di lavoro all'avanguardia per il commercio al dettaglio.
Il Contratto collettivo di lavoro Coop ha una lunga tradizione: esiste dal 1914. Già il sindacato predecessore di Unia aveva ottenuto numerosi miglioramenti. E con ogni nuovo CCL Unia migliora ulteriormente le condizioni di lavoro presso Coop. Il nuovo CCL è in vigore dal 2022 al 2025.
Più protezione grazie al CCL
Il CCL migliora sensibilmente le condizioni di lavoro rispetto al minimo legale per quanto riguarda ad esempio i salari, il congedo di maternità e di paternità, le vacanze, le prestazioni sociali, il sostegno nella custodia dei figli e la tutela dei diritti sindacali.
Insieme per buone condizioni di lavoro
Unia vuole continuare a migliorare il Contratto collettivo di lavoro. Inoltre, s'impegna per estendere il contratto ad altre aziende del gruppo Coop. Una commissione costituita in parti uguali da rappresentanti del personale e dei datori di lavoro veglia sull’applicazione e il rispetto del CCL.
Segnala a Unia eventuali violazioni del CCL!
Il sindacato sostiene le sue iscritte e i suoi iscritti in tutte le questioni che riguardano il rapporto di lavoro e li aiuta ad affermare i loro diritti. Possono contattare il segretariato regionale di Unia più vicino al loro posto di lavoro.