José Luis Núñes Caeiro: Un fiero pescivendolo

José Luis Núñes Caeiro gestisce il banco del pesce della Coop St. Annahof di Zurigo da 21 anni. Ed è un sindacalista convinto. Da parte di Coop auspica aumenti salariali per i collaboratori di lunga data e tre settimane consecutive di vacanza.

Sulla Stauffacherstrasse, presso il ristorante Volkshaus, a pochi passi dagli uffici di Unia, incontro José in una soleggiata mattina di primavera. Beviamo un caffè e José mi racconta del suo arrivo in Svizzera dalla Spagna, 38 anni fa. Ha lavorato dapprima sui cantieri, in seguito nel reparto pescheria di diversi negozi, da ultimo presso Waro. Poi Coop l’ha sottratto alla concorrenza. José ride e spiega con orgoglio che ha un’ottima reputazione come pescivendolo.

Sindacalista per convinzione

Naturalmente è sempre stato sindacalista. E lo è tuttora, con convinzione. Perché sa che grazie a Unia i dipendenti possono difendersi con coraggio. José conta sul sostegno di Unia e auspica una maggiore presenza sindacale nei supermercati Coop. Benché il Contratto collettivo di lavoro abbia portato degli importanti miglioramenti, lo disturba che il personale Coop di lunga data non possa beneficiare degli aumenti salariali. Secondo lui non è giusto. E c’è un’altra questione che gli sta a cuore: come José, molti migranti tornano al loro Paese d’origine per le vacanze. Di recente, Coop ha però deciso di autorizzare solo due anziché tre settimane consecutive di vacanza. Non basta, se la famiglia vive lontano. José è deciso a cambiare le cose.

Leggi altri articoli