Insieme per salari equi e buone condizioni di lavoro

Più salario, un congedo di maternità più lungo e una custodia extrafamiliare dei figli più conveniente – questi sono solo alcuni dei vantaggi del nuovo CCL Coop valido dal 2022. Unia e i suoi associati hanno lottato con grande determinazione per ottenere questi progressi. Ma il nostro sondaggio mostra che vi è ancora un ampio margine di miglioramento, ad esempio per quanto riguarda i salari.

Avere un CCL è importante. Ma è altrettanto importante che sia rispettato ovunque: nel vostro negozio, nel vostro centro logistico o nella vostra impresa di produzione. Per verificare che sia rispettato, in primavera abbiamo lanciato il sondaggio «Controllate il vostro CCL». Con questo sondaggio abbiamo informato le collaboratrici e i collaboratori Coop di tutta la Svizzera sui loro diritti. E loro ci hanno segnalato i problemi che più li preoccupano. Hanno indicato soprattutto la necessità di intervenire in materia di orari di lavoro, pianificazione del lavoro e protezione della salute.

Margine di miglioramento nei salari

Nel secondo anno pandemico, Coop ha nuovamente registrato una cifra d’affari da record e ha realizzato maggiori profitti. Questi risultati sono stati ottenuti solo grazie all’impegno del personale, quindi grazie a voi e al vostro lavoro.

Negli ultimi anni, Unia ha migliorato costantemente i salari congiuntamente alle parti sociali: nel quadro del CCL e con un aumento salariale di 40 franchi per i redditi bassi. Tuttavia è necessaria una più ampia ridistribuzione dei profitti, ovvero:

• un ulteriore aumento dei salari per ricompensare il duro lavoro svolto da tutto il personale. Inoltre la vita diventa più cara: il rincaro previsto per il 2022 ammonta al 2%. Gli aumenti salariali generali mantengono il potere d’acquisto.
  • salari più elevati per le collaboratrici e i collaboratori di lunga data, che guadagnano poco più delle giovani leve.
  • salari minimi più elevati per la manodopera specializzata (tirocinio triennale o quadriennale).

Leggi altri articoli

Avere voce in capitolo e partecipare alle decisioni

Alla Conferenza Coop abbiamo discusso i risultati del sondaggio. Le associate e gli associati di Unia impiegati presso Coop hanno definito i temi prioritari delle prossime campagne intese a migliorare le loro condizioni di lavoro.

Anche voi volete scambiare le idee con i colleghi di tutta la Svizzera? Volete sapere come impegnarvi a favore di migliori condizioni di lavoro e definire i contenuti che più vi stanno a cuore?

Contattateci e partecipate alle prossime Conferenze Coop.

Scrivici un'e-mail