Salari minimi legali

In Svizzera non è previsto alcun salario minimo legale a livello federale. Ma i cantoni e i comuni possono prescrivere dei salari minimi. Alcuni lo hanno già fatto.

Nei cantoni di Neuchâtel, Giura, Ticino e Basilea città si applicano salari minimi cantonali. Sono stati introdotti in seguito all’approvazione di iniziative cantonali. Anche le città di Zurigo e di Winterthur hanno approvato simili iniziative. Altre iniziative a favore di un salario minimo sono già state lanciate nei cantoni di Soletta, Basilea campagna, Friburgo, Vaud e Vallese. In altri cantoni e città sono in corso discussioni.

Salari minimi attuali (stato: giugno 2023)

Introduzione: 2021

CHF 21.70/ora
CHF 3949/mese (42 ore)

Introduzione: 2020

CHF 24.32/ora
CHF 4426.–/mese (42 ore)

Introduzione: 2018

CHF 20.60/ora
CHF 3749/mese (42 ore)

Introduzione: 2017

CHF 21.09/ora
CHF 3838/mese (42 ore)

Introduzione: 2021

CHF 19.50–20.00/ora
CHF 3549/mese (42 ore)

Introduzione: 2023*

CHF 23.00/ora
CHF 4186.-/mese (42 ore)

* i ricorsi inoltrati dall’Unione delle arti e mestieri ritardano l’introduzione del salario minimo sia a Winterthur sia a Zurigo. Eppure, il Tribunale federale ha già chiarito la questione dell’ammissibilità dei salari minimi come strumento di lotta alla povertà.

Introduzione: 2023*

CHF 23.90/ora
CHF 4349.- /mese (42 ore)

Attacco ai salari minimi cantonali

Nella sessione invernale 2022, dopo il Consiglio agli Stati, anche il Consiglio nazionale ha approvato di stretta misura una mozione del Consigliere agli Stati Erich Ettlin (il Centro). Il suo intervento vuole che i salari previsti dai CCL dichiarati di obbligatorietà generale abbiano la precedenza sui salari minimi cantonali.

Ne conseguirebbe innanzitutto una riduzione dei salari. A Ginevra, ad esempio, una parrucchiera guadagnerebbe fino a 1000 franchi in meno, a Neuchâtel fino a 400 franchi in meno. In secondo luogo, la mozione aprirebbe le porte a contratti caratterizzati da dumping, stipulati tra associazioni padronali e associazioni dei lavoratori troppo accondiscendenti.

Alle lavoratrici e ai lavoratori dei cantoni di Ginevra e Neuchâtel verrebbero versati salari più bassi nei seguenti rami professionali

Spetta ora al Consiglio federale elaborare una proposta di legge per attuare questa mozione. Finora il Consiglio federale si è espresso contro la mozione Ettlin. Se il Parlamento approva il progetto, la legge potrà essere contestata con un referendum. Fino ad allora i salari minimi cantonali e comunali restano in vigore.

Un ignobile tentativo di abbassare i salari

La mozione intende abbassare i salari di coloro che già non hanno abbastanza per vivere. Inoltre, mette in discussione la volontà popolare (l’elettorato dei cantoni che prevedono un salario minimo) e vuole privare i cantoni delle loro competenze in materia di politica sociale.

In particolare, l’intervento parlamentare pregiudica il vero obiettivo dei contratti collettivi di lavoro, ossia migliorare le condizioni di lavoro, non certo peggiorarle.

Ci opporremo a questo attacco insieme alle lavoratrici e ai lavoratori colpiti e continueremo a batterci a favore di salari che permettano di condurre una vita dignitosa.